Quarta isola italiana per estensione dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l’Elba, Sant’Antioco è la destinazione giusta per chi vuole godersi delle indimenticabili vacanze al mare. Con i suoi circa 45 km di costa, è la meta perfetta per gli amanti del sole e dell’abbronzatura. Ne ha per tutti gusti: spiagge selvagge o attrezzate, di sabbia fine o di ciottoli, adatte agli sportivi o alle famiglie con bambini, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Seppur diverse tra loro nel paesaggio e nella conformazione, hanno tutte una cosa in comune: la pulizia e trasparenza dei fondali marini.
Ma quali sono le spiagge più belle dell’Isola di Sant’Antioco? Scopriamole insieme.
Tra le più belle vi è sicuramente quella di Maladroxia, posizionata sul versante sud-orientale dell’isola, a pochi km dal centro abitato di Sant’Antioco. Più volte premiata con la Bandiera Blu, è una distesa di sabbia fine e candida, con tratti misti a ciottoli, bagnata da un mare cristallino e limpido. Il fondale basso, che digrada dolcemente, la rende ideale per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre, dal suo fondale, a poca distanza dalla battigia, emergono acque termali, sfruttate già dai romani. La spiaggia, ben attrezzata e organizzata, è apprezzata anche dai surfisti e da chi pratica pesca subacquea e immersioni.
A poco più di 3 km, in circa 4 minuti d’auto da Maladroxia, si trova la meravigliosa spiaggia di Coaquaddus, il cui nome in dialetto sardo significa “coda di cavallo” e fa riferimento alla sinuosità della linea costiera. Inserita in un contesto naturale di grande valore paesaggistico, è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca a grani grossi suddivisa in due da una piccola formazione rocciosa. Grazie ai suoi fondali bassi e sabbiosi, è particolarmente adatta per la balneazione dei bambini. La vivace vita sottomarina e la trasparenza dell’acqua rende questa spiaggia una tappa quasi obbligata per chi ama lo snorkeling e le immersioni. All’orizzonte si intravedono le incantevoli dune di Porto Pino.
Per gli amanti del trekking consigliamo un sentiero, della lunghezza di circa 1,5 km, che collega le due spiagge di Maladroxia e Coaquaddus. Si cammina tra la macchia mediterranea e potrete ammirare meravigliose vedute della costa.
Lungo la costa occidentale, tra le spiagge più belle figura Cala Sapone, anche conosciuta come Cala de Saboni. Si tratta di una piccola ed affascinante baia che presenta un fondo di sabbia a grani grossi, mischiati a conchiglie e piccoli frammenti di corallo. La spiaggia, dotata di numerosi servizi, è circondata da scogli e rocce, da cui ci si può tuffare e ammirare panorami mozzafiato. Anche questo tratto di costa, con fondali ricchi di vita sottomarina da esplorare, è consigliato per praticare pesca subacquea e snorkeling. Da qui, inoltre, è possibile godere di una suggestiva visione del tramonto.
Un’altra perla da scoprire nel versante occidentale dell’isola di Sant’Antioco è la scogliera di Is Praneddas, sovrastata da uno scenografico arco di pietra detto “Arco dei Baci”. Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero di alcune centinaia di metri ma lo spettacolo ne vale veramente la pena. Questa fantastica piscina naturale che ha una profondità di circa 5 metri è nota per la ricchezza di grotte e anfratti, perfetti per chi pratica snorkeling e per chi ama la pesca sportiva. Il luogo è privo di servizi ma nei dintorni ci sono scogli piatti su cui ci si può stendere a prendere il sole.
Merita una visita, infine, il faro di Mangiabarche, ove sarà possibile godere di tramonti unici ed indimenticabili.